I MIEI WEBINAR DI MOXIBUSTIONE
Di Elena Barzaghi. In questi momenti difficili, tutti noi ci siamo trovati a rivoluzionare la nostra vita ma, come insegna la filosofia orientale, se c’è un dritto c’è anche un rovescio!
Se è vero che non posso gioire del piacere di incontrare fisicamente le persone nell’ambito accogliente e rassicurante della mia scuola, è altrettanto vero che fare corsi online mi permette di raggiungere anche coloro che, per vari motivi, non sempre possono frequentare lezioni in presenza.
Per questo motivo quest’anno ho tenuto diversi webinar relativi allo shiatsu, tra cui incontri per imparare la Moxibustione; ciò che ho proposto finora ha riscosso notevole successo, tanto da portarmi a riproporre un nuovo webinar di Moxa alla fine del mese di marzo.
Soprattutto, però, le lezioni online mi hanno permesso di conoscere tante belle persone con storie e percorsi differenti che mi hanno senza dubbio arricchito.
Molte di loro continuano a scrivermi per uno scambio di opinioni o, cosa che mi rende particolarmente felice, per darmi un feedback positivo sull’utilizzo di quanto hanno imparato.
La Moxibustione, che dal 2010 è stata definita dall’UNESCO, insieme all’agopuntura, patrimonio culturale dell’umanità, è un valido aiuto per l’operatore shiatsu e può essere usata anche su se stessi.
Il calore come principio terapeutico è tanto più efficace quanto più piccola ma intensa è la fonte che irradia, e quanto più localizzata è la sua applicazione, le cui proprietà sono conosciute da millenni. Con la moxa, l’azione del calore si combina con l’effetto riflessoterapico dell’agopuntura (= agopuntura per mezzo di cauterizzazione), dando notevoli benefici!
Elena Barzaghi
Insegnante e operatrice shiatsu