I NOSTRI INSEGNANTI

Roberto PalascianoROBERTO PALASCIANO
Direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante Fisieo (Federazione Internazionale Shiatsu Insegnanti e Operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche direttore editoriale di Shiatsu Milano Editore occupandosi delle pubblicazioni di libri di shiatsu e discipline bionaturali e curando la traduzione in italiano di importanti libri di Shizuto Masunaga. Tramite la casa editrice organizza serate divulgative con gli autori dei libri pubblicati e seminari di buon livello tenuti da docenti italiani e internazionali (ad esempio Haruhiko Masunaga sensei, il dott. Wilfred Rappenecker, l’agopuntore Taiki Sugiyama, il dott. Ilkay Chirali). Dal 2012 tiene contatti con il centro Iokai di Tokyo e organizza a Milano i seminari di Haruhiko Masunaga sensei, figlio di Shizuto Masunaga, ideatore dello shiatsu dei meridiani (Keiraku shiatsu). Ha partecipato a molte attività di volontariato presso strutture ospedaliere e associazioni Onlus a favore di persone con problemi e realizzato corsi per il personale sanitario sottoposto a un lavoro logorante dal punto di vista psico-fisico.

Roberta WurthROBERTA WURTH
Operatrice Fisieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e altri licei milanesi.

Elena BarzaghiELENA BARZAGHI
Insegnante e operatrice Fisieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di moxibustione tenuti dal maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha ricevuto la formazione per praticare il tuinà pediatrico con il maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama e la moxibustione. Tiene corsi di meditazione sui chakra, corsi di moxibustione e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci e altri licei milanesi. Ha fatto parte della commissione esaminatrice Fisieo.

 

DANIELE LOCAPUTO – yoga
Ha iniziato a praticare yoga nel 1986 presso il Centro Shakti di Milano diretto da Claudio Conte. Dal 1996 al 2000 ha frequentato la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga (S.F.I.D.Y.) sotto la guida di Patrick Tomatis, Claudio Conte, Boris Tatzky e Alberta Biressi. Segue periodicamente corsi di formazione continua ed è socio della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

 

ERIKA MARINO – pilates
Tra il 2011 e il 2014 ha frequentato il corso Teatro Danza presso la Teatro Scuola Paolo Grassi e, nel 2015, ha conseguito l’attestato di istruttore di pilates presso Pilates Italia. Danzatrice e insegnante di teatrodanza, ha basi di feldenkrais e qi gong. Lavorando con la compagnia di danza Torifune butoh sha ha conosciuto la ginnastica noguci, ottenendo l’autorizzazione all’esercizio della disciplina in Italia.

 

SUSANNA ROCCIO – taiso stretching
Nel 2007 ha conseguito il diploma di operatrice shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2009 è operatrice FISIEO. Ha continuato ad aggiornarsi frequentando corsi di approfondimento, tra i quali i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia e in Giappone, due workshop di W. Rappenecker, il Master di studio meridiani straordinari tenuto da M. Parini, il corso di Anpuku c/o Milano Shiatsu Editore, il seminario “Anpuku Zukai e Hara nella visione giapponese del corpo” del maestro Toshi Ichikawa, il corso “Zhong YI Percorsi di medicina tradizionale cinese” tenuto dal dott. Crepaldi, il seminario “Stretching dei meridiani” di G. Tomalianovich e “Stretching dei meridiani meravigliosi” di V. Vico. Ha inoltre seguito seminari di approfondimento sulla cultura orientale tra i quali “I Ching” tenuti dal Dott. Lomuscio, il corso Shiatsu&IChing e il Ki delle 9 stelle di V. Vico. Dal 2011 insegna Taiso Stretching.

 

MAURO ROSSI – qi gong
Istruttore di tai chi chuan dal 2000, ha studiato prima lo stile Yang c/o il centro studi l’Airone col maestro Maurizio Gandini, poi lo stile Chen col maestro Lamberto Martini, discepolo del gran maestro Chen Xiaowang. Segue seminari di aggiornamento di stile Yang secondo l’insegnamento del prof. Chen Man Ching, e di stile Chen secondo quello del maestro Chen Xiaowang con L. Martini. E’ anche istruttore di yoga e qigong, tesserato PWKA (associazione italiana di kungfu) e interessato agli insegnamenti tradizionali che propongono l’ascolto, il sentire e, in questo senso, l’approccio corporeo quale fondamento dell’esplorazione di sé.

DOCENTI ESTERNI

Haruhiko MasunagaHARUHIKO MASUNAGA
Haruhiko Morita Masunaga è nato nel 1962 ed è “figlio d’arte”: il padre, Shizuto Masunaga sensei, ha ideato il keraiku shiatsu (shiatsu dei meridiani) e fondato il Centro Iokai di Tokyo. Haruhiko oltre ad essere un operatore shiatsu, è specializzato anche in anma e anpuku. E’ succeduto al padre Shizuto nella direzione del Centro Iokai e, oltre a curare i pazienti, quotidianamente insegna shiatsu sia ad allievi giapponesi che stranieri. Per continuare la divulgazione dello shiatsu iniziata dal padre, tiene anche diversi seminari all’estero. Dal 2012 viene regolarmente in Italia, ospite di Shiatsu Milano Editore, per insegnare c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia.