LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI SHIATSU ITALIA®

logo-scuola-internaz-shiatsuLa Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® è stata fondata nel 1983 da Attilio Somenzi; i suoi programmi sono stati impostati sul metodo del maestro giapponese Shizuto Masunaga, ideatore del Keiraku shiatsu (shiatsu dei meridiani), e sulla filosofia macrobiotica, e i suoi obiettivi sono l’apprendimento dell’arte dello shiatsu e lo sviluppo personale, conformemente al profilo dell’operatore shiatsu.
A partire dal 1985, la Scuola ha avuto un importante incremento riguardo al curriculum e alla partecipazione degli studenti. In seguito, dal 1988 al 1999 la Scuola ha fatto parte del network della International School of Shiatsu, beneficiando dell’integrazione dei programmi e dei molti scambi esperienziali e culturali con le altre scuole distribuite in tutto il mondo, che hanno determinato un grande stimolo allo sviluppo della Scuola stessa.
Resasi autonoma dal network internazionale nel 1999, la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia ha mantenuto gli stessi programmi e obiettivi, che si possono riassumere in fondamentalmente in:
– apprendimento dell’arte dello shiatsu originale giapponese di Shizuto Masunaga
– sviluppo personale dell’operatore
Questi obiettivi traggono spunto dai tre significati contenuti nell’ideogramma 指圧 (shiatsu).

1) “pressione con le dita”, che si riferisce alla parte più tecnica della disciplina ed al primo stadio d’apprendimento;
2) “cuore nelle mani”, che indica uno stadio più profondo d’approccio allo shiatsu, in cui il tatto permette un rapporto di ascolto e interazione tra operatore e ricevente;
3) “ponte con l’infinito”, che mette in evidenza come lo shiatsu sia una via di crescita personale e spirituale.

La sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia dal 2011 è in contatto diretto con il Centro Iokai di Tokyo e il suo direttore Haruhiko Masunaga sensei, figlio che viene invitato regolarmente in Italia a tenere seminari di Keiraku shiatsu c/o la scuola.

CERTIFICAZIONI

logo-FISIEOLa scuola è certificata dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (Fisieo), una federazione fondata nel 1989 da un gruppo di “pionieri” che già da parecchi anni praticava lo shiatsu e si proponeva di definire la figura professionale ed il curriculum dell’operatore shiatsu.
Si è costituito un Albo Professionale privato (R.I.O.S.) al quale sono iscritti, dal 1994, tutti coloro che hanno superato l’esame per Operatore Shiatsu Professionista.
È sorta in seguito l’esigenza di costruire un rapporto non solo con i singoli Soci ma anche con le scuole. Nell’ottobre del 1995 la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® ha firmato, con un gruppo d’altre scuole, un Protocollo d’intesa, impegnandosi a seguire criteri di formazione che la definiscono “Scuola professionale di shiatsu“.

 

Gli operatori e gli insegnanti di shiatsu sono riconosciuti come professionisti dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizione in materia di professioni non organizzate”. I nostri studenti vengono iscritti d’ufficio alla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori. Gli insegnati e operatori della Scuola Internazionale di shiatsu Italia sono iscritti al registro Rios della Fisieo che, ottemperando alle norme della legge 4/2013, controlla periodicamente la qualità del loro shiatsu, e hanno il diritto di iscriversi al Registro delle Discipline bionaturali della regione Lombardia.