SHIATSU PER I BIMBI – corso in presenza e online

Proponiamo anche quest’anno il corso dal titolo “Shiatsu per i bimbi” condotto da Elena Barzaghi, insegnante e operatrice shiatsu specializzata anche in massaggio neonatale, tuinà pediatrico e shiatsu in gravidanza.

“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato, è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine”. Frederick Leboyer

La pelle ricopre il corpo con i suoi milioni di ricettori, pronti a captare gli stimoli che provengono dall’esterno. Nel feto il tatto viene attivato molto presto e viene continuamente stimolato dal liquido amniotico. Per questo l’esperienza tattile, o la sua mancanza, influisce nello sviluppo fisico e comportamentale del bambino. Con lo shiatsu si crea una comunicazione bidirezionale che lo tranquillizza e lo aiuta nella sua crescita o nel superamento dei piccoli problemi che deve affrontare per compiere la sua bellissima ma faticosissima opera che è il “diventare grande”.
L’operatore shiatsu ben preparato può essere di supporto al bambino e ai suoi genitori.
I bimbi, liberi da qualsiasi preconcetto o attesa, sono i migliori riceventi: le loro risposte sono sempre molto sincere, nel bene o nel male. Sono quindi tutto ciò che un professionista shiatsu può desiderare e uno stimolo continuo per utilizzare al meglio le nostre competenze, fantasia e il bambino che c’è in noi.

Programma: in questo workshop verrà insegnato lo shiatsu neonatale utile per alleviare coliche e stipsi e stimolare i focus. Per i più grandicelli si affronteranno l’enuresi notturna e i dolori della crescita. Inoltre, vedremo come far girare, in sicurezza, un bimbo che si presenta in posizione podalica e altro ancora.

Il workshop si svolge sia in presenza sia in diretta su Zoom ed è aperto a operatori shiatsu e allievi del 3° livello.

Insegnante: Elena Barzaghi

Punti Ecos: 15 (solo per chi partecipa in presenza)

CALENDARIO

12-13 ottobre 2024
Orario: sabato 14-19.30 e domenica 9-16.30 (tot 12 ore)
Sede: viale Brianza 36, Milano
Il corso verrà anche trasmesso in diretta online su zoom

 

Per info e iscrizioni: info@shiatsumilano.it – cell/whatsapp: 375.5351471
Viale Brianza 36, 20127 Milano

 

ELENA BARZAGHI
Insegnante e operatrice Fisieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di moxibustione tenuti dal maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha ricevuto la formazione per praticare il tuinà pediatrico con il maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama e la moxibustione. Tiene corsi di meditazione sui chakra, corsi di moxibustione e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci e altri licei milanesi. Ha fatto parte della commissione esaminatrice Fisieo.